Masseria Tresca: la nuova sede

… è costituita da un complesso immobiliare storico ubicato nelle immediate adiacenze dello svincolo di Poggiofranco della tangenziale di Bari.

Dal 24 dicembre 2008 l’Azienda si è trasferita presso la nuova sede costituita da un complesso immobiliare storico ubicato nelle immediate adiacenze dello svincolo di Poggiofranco della tangenziale di Bari.
Trattasi di una Masseria fortificata risalente alla fine del 1600 che comprende un più antico frantoio ipogeo databile fra il XIII e il XIV secolo. L’originario accesso alla masseria Tresca era a sud-est il cui architrave riporta la data «1685» e dava accesso ad una cappella dedicata a Santa Teresa con il soffitto decorato da un affresco di una figura identificata con  San Francesco di Paola per i caratteristici cui attributi iconografici, (un anziano frate con la barba bianca, il cordone dei francescani, l’abito bruno e la scritta CHARITAS).
Attorno a questo vano e su di esso si svilupparono nel tempo la struttura abitativa e gli ambienti di servizio funzionali alle attività agricole e zootecniche.
La struttura è stata interamente restaurata e recuperata dalla nostra Impresa senza apportare modifiche sostanziali sia nell’interno che all’esterno dell’immobile, ma, anzi, ricostruendo interi corpi di fabbrica crollati negli ultimi decenni, riproponendo materiali e architetture originali riscontrate da documentazione fotografiche storiche.