Storia

La nostra storia

L’IMPRESA EDILE ING. ANTONIO RESTA, trasformata dal 1 Gennaio 2002 nella società
“ING. ANTONIO RESTA e C. S.r.l.”, è stata costituita nel 1982 dall’Ing. Antonio Resta per provare a mettere a frutto il ricchissimo bagaglio di insegnamenti professionali e morali acquisti in dieci anni di proficua ed intensa attività nella azienda paterna del Geom. Franco Resta (da Questi fondata nel 1956 e guidata per oltre trentacinque anni con le Sue elevate capacità tecniche intellettive ed imprenditoriali fino a farne la più importante “impresa tecnica di restauro edile” della Provincia di Bari e forse della intera Puglia).

Il primo lavoro fu acquisito nel 1986 per il consolidamento di fabbricato civile d’epoca in Gioia del Colle (Ba) e poi subito dopo con la Soprintendenza di Bari il consolidamento e restauro del Campanile di San Benedetto di Monte Sant’Angelo (Fg) su progetto e direzione dei lavori dell’arch. Nunzio Tomaiuoli.

Da allora sino ad oggi la nostra azienda ha sempre svolto la sua attività operando per lunghi periodi su monumenti importantissimi, quali la Cattedrale di Troia, il Castello Svevo di Bari, la Cattedrale di Lucera, il Castello Alfonsino di Brindisi, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Palazzo Mincuzzi a Bari e una lunga serie di altri edifici storici e religiosi meno noti ma non per questo meno importanti. Negli ultimi anni l’azienda ha rivolto la sua attenzione anche al recupero di edifici privati d’epoca e di fabbricati di più recente costruzione.

Oggi la nostra una delle imprese pugliesi maggiormente accreditate per competenza tecnica nel campo del restauro conservativo, per capacità organizzativa, serietà e professionalità: questo è il risultato degli sforzi e della passione dell’ing. Antonio Resta che ne ha curato di persona ogni settore dell’organizzazione, della gestione tecnica ed operativa, in ciò coadiuvato sin dall’inizio dal fratello Geom. Giulio Resta, alla cui dedizione al lavoro e competenza ha voluto dare concreto riconoscimento facendolo partecipare in quota di minoranza alla società.

Gli altri collaboratori storici sono la Rag. Rossana Resta, la Rag. Rosa Di Bari e il P. I. Italo Maremonti, i capomastri Nicola Loprieno, Benedetto Zecchillo, Nunzio Miola, Giuseppe Ferrante, i quali con la loro intelligenza, efficienza e dedizione al lavoro hanno dato un contributo determinante alla crescita e alla affermazione dell’azienda.